Non preoccupatevi se la batteria della vostra auto si è scaricata: succede anche ai migliori di noi! La buona notizia è che, indipendentemente dal fatto che abbiate lasciato le luci accese quando avete spento il motore o che siate stati colpiti da temperature rigide o da un uso poco frequente, l’avviamento del veicolo con i cavi è un processo semplice. Quando siete pronti a rimettervi in viaggio, ecco come collegare i cavi in modo corretto ed efficiente.
Cavi batteria auto – Quali servono
Indipendentemente dalla causa dell’esaurimento della batteria dell’auto, l’avviamento dei cavi per auto è semplice e sicuro, purché si seguano attentamente tutti i passaggi.
Per avviare l’auto, è necessario disporre di cavi di collegamento di lunghezza sufficiente e di una batteria funzionante in un altro veicolo. Inoltre, assicuratevi che le batterie corrispondano, in quanto devono essere a 12 volt. Per dettagli è possibile vedere questa guida sui cavi per la batteria.
Come collegare i cavi alla batteria auto
Prima di accedere all’alimentazione dell’auto, ispezionare le batterie per verificare che non vi siano perdite di liquido o rotture. Se tutto è in ordine, ecco cosa fare.
Spostare le due auto in modo che i vani motore siano quasi a contatto. Assicurarsi che entrambi i motori siano spenti prima di aprire i cofani e spegnere i dispositivi che richiedono energia, come radio, tergicristalli ed eventuali cavi di ricarica. Infine, afferrare i cavi senza farli incrociare.
Per collegare adeguatamente i cavi della batteria, iniziare a collegare il primo morsetto rosso al polo positivo (+) della batteria carica. Successivamente, fissare un secondo morsetto rosso al polo positivo della batteria scarica. In seguito, inserire uno dei morsetti neri sul terminale negativo (-) della batteria carica e fissare un altro morsetto nero su un pezzo di metallo non verniciato dell’auto o sul suo terminale negativo non arrugginito.
Per avviare l’auto, iniziare a mettere in moto il veicolo di soccorso e lasciarlo girare al minimo per circa 5 minuti. Al termine, provare ad avviare l’auto. Se non funziona, ricominciare la stessa procedura.
Conclusioni
Quando si tratta di riparazioni di automobili, l’adagio per ogni problema c’è una soluzione si applica pienamente. Per garantire la vostra sicurezza, ricordate che quando lavorate con le batterie: tenete il viso ad almeno un metro di distanza da esse (assicuratevi anche di avere una protezione per gli occhi); le batterie scariche creano gas idrogeno combustibile, quindi collegate sempre per primo il terminale positivo; utilizzate cavi spessi e affidabili di sezione non inferiore a 25 mm. Infine, ricordate che le auto diesel richiedono in genere batterie di amperaggio superiore a quelle a benzina: verificatelo prima di continuare il lavoro.