Lo scopo di una tenda è quello di smorzare la luce e di proteggere l’intimità di un locale. Ne esistono in molti modelli (avvolgibili, veneziane, a listelli verticali o a pannello giapponese), in grado di soddisfare queste esigenze.
Tuttavia, una tenda non ha solo una funzione di utilità, ma costituisce anche un elemento di arredamento e, da questo punto di vista, poterne decidere lo stile e il tipo di tessuto diventa un fattore di primaria importanza. È questo il vantaggio offerto dagli scuri per interni che vi proponiamo.
Questa soluzione è del tutto economica. pratica ed originale. A seconda dell’effetto che ricercate, utilizzerete del tessuto, del velo, dello skai o del vinile, che tenderete su un telaio in legno, le cui dimensioni e numero saranno da decidere in funzione delle dimensioni e del tipo di finestra.
I telai articolati sono fissati per mezzo di cerniere sui montanti degli infissi e possono essere, perciò, completamente ripiegati per lasciare libera l’apertura. Questa struttura riprende, con un concetto più moderno, i tradizionali scuri che una volta erano presenti in numerose abitazioni italiane.
Indice
Telai corrispondenti alle finestre
l numero dei pannelli necessari, le loro dimensioni e la loro disposizione dipendono dalle dimensioni e dalla disposizione della finestra. Tuttavia, per una stessa larghezza, si potrà prevedere un solo battente o al contrario due pannelli articolati. Questa seconda soluzione, la cui messa in opera richiede ovviamente più tempo, presenta il vantaggio di permettere una migliore filtrazione della luce e di essere esteticamente più pregevole.
Se la finestra è situata in un vano o sullo stesso piano della parete, dovrete fissare due listelli verticali, da una parte e dall’altra, contro il muro. In tal modo, disporrete dei montanti necessari per fissare i pannelli. Questo vi permetterà anche di correggere gli eventuali difetti di verticalità di ciascun lato del vano finestra.
In stile
Lo stile degli scuri deve riprendere quello della finestra. Per questo dovrete far corrispondere le traverse e, se la finestra prevede dei listelli di legno, dovrete riprodurli sugli scuri utilizzando dei listelli di sezione adatta.
Una volta definito lo stile, prendete delle misure molto precise e disegnate un progetto su carta millimetrata, indicando la posizione delle cerniere. Attenzione a prevedere qualche millimetro di gioco, che potrebbe rivelarsi necessario per il buon funzionamento delle articolazioni.
Realizzazione dei telai
I telai sono realizzati tramite traverse e montanti assemblati a metà legno. Questo tipo di assemblaggio è abbastanza semplice da realizzare, ma richiede molta precisione perché risulti sufficientemente solido.
Preparazione dei pezzi
Iniziate procurandovi i listelli necessari e verificando soprattutto che siano ben diritti. Segnate quindi le facce più belle, affinché risultino orientate verso l’interno del locale, una volta costruiti e montati gli scuri. Verificate anche che i listelli siano ben in squadra, ed eventualmente rifilateli alle estremità.
Eseguite i tagli dei pezzi di legno necessari. Lavorate con una sega a dorso e una cassetta per ugnatura per una maggiore precisione.
Assemblaggi
Una volta tagliati correttamente i pezzi, potrete intraprendere la preparazione degli assemblaggi. Servitevi di un truschino, di una squadra e di un punteruolo o di un cutter. Procedete quindi all’intaglio con lo scalpello. Fate una prima prova a secco e correggete se necessario: l’assemblaggio è riuscito se le facce dei listelli si trovano esattamente sullo stesso piano.
Assemblaggio
Rivestimento dei pannelli
I pannelli possono essere rivestiti con tessuto o vinile, tagliati nelle dimensioni delle specchiature. È comunque preferibile utilizzare un rivestimento piuttosto rigido, come i fogli di plastica che abbiamo usato, che garantiscono un’eccellente tenuta.
Il rivestimento viene quindi aggraffato nella scanalatura formata dalle bacchette a quarto di cerchio. In precedenza, avrete incollato un giunto in schiuma per formare in questa zona una barriera termica che impedisca all’aria fredda di passare dalla finestra. Inoltre, questo giunto assorbirà le vibrazioni del materiale rigido.
Una volta posato il rivestimento, incollate, sopra il giunto in schiuma, una seconda serie di bacchette a quarto di cerchio contro il telaio: nasconderanno i piccoli difetti del taglio del rivestimento e contribuiranno a tenerlo fermo.
Articolazione
L’articolazione è prevista tra pannelli di uno stesso battente e tra l’infisso e l’imposta. In entrambi i casi si può utilizzare lo stesso tipo di cerniera.
Fissate le cerniere tra due pannelli dal lato esterno, in modo che non si vedano. In genere sono sufficienti due cerniere, poste a 10 cm circa da ogni estremità. Iniziate montando i pannelli.
Fissate quindi una delle ali delle cerniere laterali che consentono l’articolazione con l’infisso. Posizionate i pannelli e definite sull’infisso i punti di fissaggio della seconda ala della cerniera. Si tratta di un’operazione delicata che richiede molta precisione, per cui è meglio che vi facciate