In questa guida spieghiamo come capire se la lavatrice scalda l’acqua
Alcune lavatrici riscaldano la propria acqua mentre altre la prelevano dalla fonte di acqua calda. Lo saprai controllando il numero di tubi che alimentano la tua lavatrice. Un tubo indica che la macchina è alimentata con acqua fredda e riscalda l’acqua stessa. Questa è la situazione comune in Europa. Negli Stati Uniti e in alcuni modelli di lavatrici portatili, invece, è comune invece vedere macchine con due tubi, uno per l’acqua calda e uno per l’acqua fredda. Anche queste macchine potrebbero aver bisogno di riscaldare ulteriormente l’acqua se si sceglie di lavare con un ciclo molto caldo. Le macchine con due tubi stanno diventando meno diffuse perché di solito è più efficiente dal punto di vista energetico per la macchina per riscaldare l’acqua stessa.
Indice
Come controllare la temperatura dell’acqua della lavatrice
Il modo per vedere se l’acqua si sta riscaldando dipende dal tipo di lavatrice. I modelli più recenti rilevano solitamente eventuali malfunzionamenti, mostrano un messaggio di errore e interrompono addirittura il ciclo di lavaggio.
I modelli più vecchi non hanno questa capacità. Se hai una lavatrice non troppo moderna scopri subito i modi migliori per controllare se l’acqua si sta riscaldando in modo corretto.
Se il ciclo di lavaggio continua all’infinito, potrebbe essere un’indicazione che l’elemento riscaldante è difettoso.
Metti un carico ad alta temperatura, 60 gradi o superiore, e controlla lo sportello di vetro o la parte superiore della macchina dopo circa 30 minuti dall’inizio del ciclo di lavaggio per vedere se riesci a sentire del calore. Se hai una lavatrice a carica dall’alto, puoi controllare il coperchio anziché lo sportello.
Purtroppo questo metodo non offre alcuna garanzia perché l’involucro in vetro e plastica delle lavatrici è spesso per cui potresti non sentire il calore anche se funziona correttamente.
Inoltre, l’acqua è calda solo per un breve periodo, quindi potresti perderla a seconda del ciclo della tua macchina.
Controlla se i vestiti escono puliti o macchiati e dall’odore sgradevole. In realtà questo test non è poi così attendibile perché questo può accadere anche per altre cause.
Se possibile, reindirizza il tubo di scarico in una vasca da bagno o in un grande secchio e quindi verifica la temperatura dell’acqua con un termometro quando si scarica.
Nessuno dei metodi sopra elencati può confermare da solo un elemento riscaldante difettoso, però, se provati insieme, possono darti un’idea del funzionamento della tua lavatrice.
Come regola generale, se il bucato esce pulito, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi. In caso di dubbio, chiama sempre un professionista per un controllo.
Perché la lavatrice non scalda l’acqua
Se sei convinto che la tua macchina non stia scaldando l’acqua, questo potrebbe essere causato dai seguenti problemi.
-L’elemento riscaldante ha un accumulo di calcare e non può funzionare correttamente.
-Il termostato è danneggiato. Il termostato rileva quando l’acqua si riscalda alla temperatura scelta, ma se è difettoso, l’acqua potrebbe non riscaldarsi correttamente.
-Un problema nel cablaggio della macchina. Potrebbe esserci un cablaggio difettoso che interrompe l’alimentazione all’elemento riscaldante, il che significa che non può mantenere l’alimentazione.
In ogni caso, è sempre meglio contattare un professionista in quanto tentare di riparare la lavatrice in autonomia potrebbe invalidare la garanzia o, peggio, causare danni.