Questo portasalviette è realizzato in Plexiglas, materiale che lo rende molto originale. Non è sempre facile, infatti, procurarsi questo tipo di materiale, grazie al quale é tuttavia possibile realizzare oggetti belli e facili da pulire (con un panno umido e del detergente corrente, ma mai con prodotti solventi o diluenti). Ciò significa che va bene perfettamente per un bagno. Potrete anche utilizzare del vetro sintetico, del legno o delle barre di metallo.
Il Plexiglas non è difficile da lavorare. Si taglia facilmente con il seghetto alternativo o con la sega circolare, si fora, si fresa, si leviga (i suoi bordi e spigoli almeno, con un abrasivo fine) e si incolla facilmente.
Queste operazioni richiedono precisione, e vi obbligheranno per esempio, ad utilizzare un trapano montato su colonna. Risulta essere un materiale sintetico che offre una resistenza eccellente agli urti: una ragione in più per utilizzarlo.
La linea di questo portasalviette è ottenuta riunendo due dischi con alcune barre intermedie disposte sul loro perimetro: sono inserite con forza nei dischi dopo aver praticato gli appositi fori su questi ultimi. Il portasalviette svolge il suo compito sia grazie a queste barre che servono per sostenere le salviette, sia con una tavoletta disposta al di sopra dell’accessorio. È assemblata con colla sulle due guance e ad un supporto murale che serve per il fissaggio dell’insieme.
Il nostro modello potrà anche essere modificato a seconda del vostro spazio disponibile.
Taglio
Il Plexiglas è un materiale a base di resina acrilica estremamente resistente, ma che può essere facilmente tagliato (viene venduto in pannelli di diverse dimensioni).
Dopo la tracciatura e dopo aver determinato tutti i punti di riferimento, passate al taglio degli elementi laterali.
I dischi laterali sono tagliati con la sega circolare: è preferibile lavorare con un banco di segatura per avere le mani libere.
Tracciate in seguito il cerchio interno sul quale devono essere praticati i fori con un diametro leggermente inferiore a quello delle barre.
Fresate l’entrata dei fori. Questa operazione faciliterà la posa delle barre di congiungimento. Lavorate con un trapano montato su colonna.
Levigare, assemblare, incollare
Finite di preparare l’insieme degli elementi necessari alla realizzazione del portasalviette, poi levigate con cura tutti gli spigoli con un abrasivo.
Fissate gli elementi con dei sergenti e delle zeppe in legno per assemblarli senza danneggiarli.
L’assemblaggio si effettua con della colla speciale. Dovrete prima praticare dei fori sul supporlo murale per inserire le viti di fissaggio.


