In questa guida spieghiamo come sostituire una piastrella rotta di una parete.
Costituiscono il rivestimento classico dei locali da bagno e delle cucine. Ne esistono di varie forme e il materiale che le costituisce è l’argilla smaltata, il gres ceramico ed altri; sono oggi molto in uso anche mattonelle di materiale plastico.
Le maggiori difficoltà che si incontrano nella manutenzione delle pareti rivestite di questo materiale sono collegate alla difficoltà di reperire, in alcuni casi dopo anni, mattonelle della stessa forma e colore di quelle in opera. Come accade per le vernici, le pitture e la tappezzeria, anche per le mattonelle è impossibile avere colori uguali, anche usando gli stessi ingredienti, su due diversi forni di cottura; sarebbe buona norma, quindi, quando si riveste un muro di mattonelle, accantonarne un po’ per futuri lavori di riparazione. In ogni caso dovendo procedere ad una riparazione e non disponendo di mattonelle di ricambio, è bene andare ad acquistarle conoscendo con precisione le dimensioni richieste e portare al seguito un campione di mattonelle (può bastare anche un frammento) per verificare il colore; lo stesso problema si incontra con il bianco.
Togliere quelle rotte
Utilizzando uno scalpello da muratore, piccolo, incidere con cautela il cemento tutto attorno alla mattonella danneggiata; con lo stesso scalpello picchiare nel centro della mattonella che si romperà in schegge; non tentare di staccarla intera: si potrebbero rompere quelle adiacenti; staccare tutti i frammenti e pulire con cura la sede, usando sempre lo scalpello con cautela, dai frammenti di cemento.
Nel caso invece si volesse rivestire ex novo con mattonelle una parete pitturata, raschiare via la pittura con un raschietto e carta vetrata a grana grossa.
Per togliere una mattonella danneggiata raschiare con cautela Io stucco tutto attorno alla stessa. Scendere più in profondità possibile. Spaccare la mattonella usando uno scalpello; lavorare al centro per evitare di danneggiare quelle attigue.
L’applicazione
Viene eseguita dagli specialisti con malte cementizie a presa rapida; l’uso di questo conglomerante da parte di un dilettante però è alquanto difficoltoso e scomodo. Esistono però adesivi capaci di far perfettamente presa su costruzioni murarie da un lato e sulle mattonelle dall’altro; si acquistano nei negozi di colori o di materiale edile (in grosse quantità); si spalmano sulle pareti (non sulle mattonelle) con una spatola sulla cui lama è ricavata una serie di intagli di forma quadrata e che consente di stendere la sola quantità di adesivo necessaria ad un buon fissaggio.
Prima di applicare l’adesivo accertarsi che il muro sia completamente pulito; procedere con ordine dal basso verso l’alto completando sempre una riga orizzontale prima di passare a quella sovrastante; a mano a mano che si procede, controllare con un righello il buon allineamento delle mattonelle. Stendere adesivo sufficiente per non più di due righe; applicare le mattonelle premendole con cura in sede.
Quando l’adesivo avrà fatto completamente presa sarà necessario riempire gli interstizi esistenti fra una mattonella e l’altra: a tal fine preparare un impasto di cemento bianco e acqua o usare stucco preparato. Se si usa il cemento bianco verrà fatto filtrare negli interstizi usando uno straccio intriso che verrà fatto scorrere sulla superficie piastrellata; circa un quarto d’ora dopo, prima che il cemento faccia presa, sarà bene ripassare le giunture con un listello arrotondato; quest’ultima operazione darà un tono professionale al lavoro.
Per applicare una mattonella (a sinistra) cominciare dal basso; spalmare l’adesivo plastico A, fissare la prima fila di mattonelle B. Procedere nella spalmatura dell’adesivo fila per fila. Per tagliare una mattonella (a destra) incidere su entrambi i lati; posare la mattonella su due fiammiferi nel punto da tagliare e premere. In C come si toglie un pezzo rotondo.
Come tagliarle
Nei cantieri edili le mattonelle, il marmo e i mattoni vengono tagliati mediante dischi abrasivi rotanti ad alta velocità; in casa la stessa operazione si può fare con il taglia-mattonelle.
Con un righello metallico e con il taglia mattonelle incidere la parte smaltata della mattonella nel punto desiderato; appoggiarla poi su un tavolo facendo in modo che sotto l’incisione si vengano a trovare due fiammiferi di legno (fig. 3 in alto); premere con le dita alle due estremità: la mattonella si taglierà di netto.
Dovendo invece staccare solamente una parte (fig. 3 in basso), dopo aver inciso la parte smaltata si « sbocconcellerà » la mattonella usando con cura una tenaglia.