Tappezzare la tromba delle scale pone qualche problema specifico di messa in opera, ma è soprattutto al problema della sicurezza che dovrete prestare tutta la vostra attenzione.
Lavorare in altezza costituisce un pericolo da non sottovalutare. Un’impalcatura di fortuna, progettata, installata e fissata male, ha talvolta conseguenze drammatiche. Una caduta su dei gradini è quasi sempre una cosa grave. Inoltre, le dimensioni di alcune trombe di scale obbligano a lavorare ad una altezza rilevante. Ecco perché questo articolo è dedicato principalmente al montaggio di impalcature sicure. Potrete naturalmente noleggiare delle impalcature da imprese specializzate, oltre a scale doppie o triple adatte a lavorare nel vano di una scala.
Tuttavia, potrete benissimo lavorare con tranquillità e sicurezza con delle scale semplici, purché in buono stato, e con delle solide tavole da ponteggio di 25 mm di spessore. L’importante è disporle e fissarle correttamente. I piedi delle scale devono essere bloccati e le tavole devono essere ben fissate ai pioli.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Tavole-Listelli-Corde
Tappezzeria
Prodotto per stuccatura
Colla cellulosica
Carta vetrata
Utensili
Scale
Trapano
Cacciavite
Chiavi fisse
Raschietto triangolare
Spatola flessibile
Tavolo da tappezziere
Pennello o rullo
Filo a piombo
Pennello per spianare
Forbici
Rullino per giunte
Passo dopo passo
Appoggiate le scale al pianerottolo e bloccatene i piedi
Disponete le tavole che costituiscono l’impalcatura. Avvitatele fra di loro e fissatele ai pioli delle scale
Mettete un solido rialzo sul pianerottolo in alto, in modo che la tavola resti diritta
Tracciate un asse verticale sulla parte più alta del muro e attaccate il primo telo
Mettete gli altri teli
Rifilate
Sgabello
Potete costruire uno sgabellino di supporto destinato ad essere messo sul pianerottolo per sostenere una tavola posta, all’altra estremità, su di un piolo. È realizzato in tavole di pino di 150 x 25 mm. L’esempio illustrato ha un’altezza di 46 cm e una larghezza di 76 cm. La tavola per la traversa è di 85 cm.
Come disporre l’impalcatura
Dovete potere facilmente raggiungere ogni parte dei muri. Disponete delle scale sui pianerottoli e sui gradini, e montate delle tavole fra i pioli. Usate tavole di pino abbastanza grandi da poter metter i due piedi l’uno di fianco all’altro (bisogna calcolare 30 cm). Se le vostre tavole sono più strette, ne metterete due, bordo contro bordo.
Lo spessore dipende dalla portata: si devono piegare solo leggermente sotto il vostro peso. Per una scala normale, è indicato uno spessore di 25 mm. I piedi delle scale devono essere bloccati, mentre le tavole devono essere fissate ai pioli con delle corde. Proteggete gli appoggi con degli stracci, per non rovinare il muro.
La sicurezza nei dettagli
Non trascurate nessuna delle precauzioni sopra indicate nella costruzione dell’impalcatura: un solo punto debole può essere fatale. Dovrete inoltre avere delle scarpe leggere e che non scivolino. Astenetevi dal lavorare quando siete stanchi o dopo un pasto pesante: la maggior parte degli incidenti accadono quando l’attenzione non è sufficiente. Le scale devono essere dotate dei dispositivi di sicurezza previsti dalla Legge, come piedini antiscivolo, barre metalliche di rinforzo, catene di sicurezza per le scale a libro, ecc.
Fondi
La preparazione dei fondi è importante, affinché la tappezzeria aderisca correttamente e sia perfettamente posata. Potete anche trascurare i piccoli buchi, ma è necessario stuccare le fessure e i buchi più grandi, in quanto apparirebbero rapidamente sotto la tappezzeria. Dopo aver allargato le fessure per togliere tutte le parti di intonaco che si sfaldano, applicate un intonaco per rabboccature pronto all’uso con una spatola. Bisognerà in seguito carteggiare. Dovrete anche lavare e spolverare accuratamente. Gli smalti devono essere carteggiati perché la colla aderisca.
Posa della tappezzeria
Per lavorare comodamente, disporrete il tavolo da tappezziere in un locale che dà sul pianerottolo. Se la scala è rivestita in moquette, è consigliabile proteggerla per evitare le macchie di colla. Se la tromba delle scale non ha finestre o se dovete incollare della tappezzeria a tinta unita, dovrete iniziare la posa sull’altezza maggiore del muro. La difficoltà principale, infatti, è data dalla necessità di posare carta di grande lunghezza, in quanto deve essere perfettamente verticale. Cominciate con l’eseguire un tracciato con del filo a piombo sulla parete più alta (l’utilizzo di una cordicella gessata vi faciliterà il compito). Tagliate la tappezzeria prevedendo una decina di centimetri per rifilare. Incollate, piegando man mano la tappezzeria a fisarmonica, senza premere sulle pieghe. Dispiegate la parte superiore della carta per uno o due metri e incollatela al muro allineandola alla verticale. Spianate dall’alto in basso e dal centro verso i bordi. Dispiegate quindi il resto della lunghezza e spianate. Continuate poi la posa dei due lati.
Negli angoli, taglierete la carta in modo che copra il muro adiacente per 2 cm. Potrete così ripartire dall’angolo allineandovi di nuovo alla verticale (gli angoli non sono tutti perfettamente diritti). Se la tromba delle scale ha una finestra o se dovete posare della tappezzeria con dei motivi, comincerete al di sopra della finestra. Se applicate della tappezzeria a tinta unita, comincerete con il telo di carta più alto della tromba delle scale, ma iniziate al di sopra della finestra per la parete in questione.
Spianate man mano contro il soffitto e lungo lo zoccolino. Un’ora dopo l’applicazione della tappezzeria, passate il rullino per giunte, senza premere troppo. Quest’ultima operazione non va eseguita su carta in rilievo, perché potrebbe essere danneggiata.