Un divisorio estensibile non è solo funzionale. Naturalmente, offre la possibilità di giocare con lo spazio di un locale, di chiudere un angolo ripostiglio o di isolare un bagnetto, un angolo cucina, ecc., ma una volta aperto, si deve integrare perfettamente con l’arredamento, diventandone addirittura uno degli elementi centrali. Dovrà essere scelto con attenzione e posizionato corretta mente. Questo tipo di chiusura è anche detto parete a soffietto: è costituito da numerosi pannelli articolati tra loro e che scorrono su due binari, inferiore e superiore. Può anche essere ripiegato contro uno o entrambi i muri, a seconda del meccanismo di apertura.
Un interessante alternativa è quello di utilizzarlo come porta, per esempio come chiusura di un armadio.
Indice
Meccanismo
I pannelli, il cui numero e l’altezza sono in funzione delle dimensioni dell’apertura, sono articolati tra loro mediante tre cerniere, a volte nascoste nello spessore del legno. Due binari, fissati sul pavimento e sul soffitto, servono da guide nelle quali possono essere sospesi e fatti scivolare. Il funzionamento del meccanismo si realizza grazie a dei perni montati su rafie a rotelle e avvitati sui montanti dei pannelli. Sul lato dell’infisso, il divisorio è fissato nel muro. Il pannello laterale viene montato su perni fissi. Il numero di pannelli deve essere determinato a seconda della larghezza dell’apertura. Inutile precisare che il buon funzionamento del meccanismo può essere ottenuto unicamente grazie al montaggio corretto dei binari. Si tratta, in effetti, della condizione per poter montare i pannelli in posizione perfettamente verticale.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Binari, montante (listello di legno), rape e perni, 3 cerniere per due pannelli, pannelli per porte, viti a testa svasata e tasselli adatti alla natura del pavimento e del muro per il fissaggio dei binari e del montante laterale.
Utensili
Trapano, punte e punta per legno, pialla, cacciavite, filo a piombo, matita, metro.
Preparativi
I pannelli che costituiscono il divisorio devono essere dotati di perni che permettono il funzionamento del meccanismo. La posa di questi ultimi implica la foratura dei montanti, dopo avere stabilito con precisione l’ubicazione dei fori. Inoltre, le traverse superiore e inferiore dei pannelli sono levigate per poter facilitare lo scorrimento. Forse dovrete procedere a delle modifiche dopo qualche tentativo.
Montaggio della ferramenta
I vari pannelli che costituiscono il divisorio sono dotati di cerniere che permettono la loro articolazione e di perni fissi o a rotelle per lo scorrimento. La posa di questa ferramenta richiede una grande precisione: deve essere realizzata dopo aver stabilito l’ubicazione specifica.
Determinazione dei punti
Le cerniere, in ragione di tre intermedie tra due pannelli, sono applicate in su perfide sul bordo dei montanti. Pe fissarle correttamente. è sufficiente avvicinare i due pannelli e stabilire il punto in cui devono essere fissati gli elementi per le articolazioni. Se ne dovrebbe prevedere uno al centro e due ad ogni estremità.
Il montaggio dei perni nel legno del bordo dei montanti esige che l’ubicazione dei fori sia determinata con precisione. Che si tratti di perni fissi sul lato dello stipite o di perni scorrevoli, è comunque necessario che siano ben centrati. Lo schema qui sotto vi illustra il metodo da seguire per il montaggio.
Binari
I pannelli che costituiscono il divisorio scorrono su binari fissati nel soffitto e nel pavimento. Affinché il loro funzionamento sia corretto, i due binari devono essere situati perfettamente l’uno di fronte all’altro.
Iniziate a fissare il binario superiore, servendovi di viti e tasselli adatti alla natura del muro. Al momento della posa, fate attenzione a tenere il binario su una linea ben diritta. Fissate poi verticalmente in uno dei muri laterali il listelIo che serve da stipite al divisorio. Utilizzate il filo a piombo o la livella a bolla. Sarà poi più semplice fissare il binario inferiore, di cui ora è possibile definire precisamente la posizione.
Montaggio dei pannelli
Quando sono stati montati i perni sui pannelli e fissati i binari, è possibile posare il divisorio. Si tratta semplicemente di inserire i perni nei binari superiore ed inferiore, e di regolare la rondella di guida in modo da permettere uno scorrimento corretto.
Lo stipite, le ralle o le piastrine speciali manterranno fisso il pannello, servendo allo stesso tempo da guide di rotazione. Alcuni divisori estensibili sospesi richiedono unicamente l’applicazione di un solo binario guida. In questo caso, quest’ultimo può essere fissato sopra il vano, in una bacchetta di legno che lo tiene leggermente separato dal muro. Una cornice può in seguito mascherare il meccanismo.
Come finitura, farete molta attenzione al collegamento dei pannelli mediante le cerniere. In particolare, lasciate un piccolo spazio tra di loro.
Suggerimenti
I divisori estensibili possono anche essere utilizzati come porle, per esempio per chiudere un armadio. In tal modo, permettono non solo di dividere lo spazio di un solo locale a seconda delle necessità, ma anche di sfruttare razionalmente degli angoli inutilizzati per creare delle zone ripostiglio.
I materiali, i motivi, le dimensioni dei divisori disponibili in commercio permetteranno ad ognuno di personalizzare il proprio interno.