Studiata come una pedana, questa terrazza in legno costituirà un elegante e originale punto di transizione tra il salotto e il giardino.
Il legno è certamente un materiale sensibile alle intemperie, ma dei trattamenti preventivi adatti (insetticidi, fungicidi, idrofughi) gli conferiranno un’eccellente resistenza. Questa debolezza del legno non costituisce quindi un ostacolo al suo impiego per la costruzione di una terrazza. Si tratta al contrario di un materiale facile da lavorare, il che darà a ciascuno la possibilità di realizzare il modello presentato o di prenderlo come riferimento. Inoltre, nei confronti del prezzo e del tempo necessari per realizzare una terrazza in muratura, la fabbricazione di questa pedana vi sembrerà relativamente rapida ed economica, tanto più che conferirà una nota originale al giardino.
Lo stile della costruzione è di una semplicità estrema. Una rete di travetti costituisce la struttura portante sulla quale è installato l’assito. Il tutto è ancorato solidamente nel terreno tramite sigillatura dei pali con calcestruzzo, e contro il muro di facciata tramite avvitamento di un elemento di appoggio laterale. Delle file di listelli disposti verticalmente sostengono delle tavolette orizzontali che costituiscono il corrimano di una balaustra cosi formata. che chiude questo spazio privilegiato e consente di sospendere o di fare arrampicare delle piante. Il tutto è costituito da legno piallato di dimensioni standard. I vari elementi sono montati tramite inchiodatura, senza assemblaggio complesso, il che limiterà gli utensili necessari alla dotazione comune.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Picchetti e corda
Prodotto di protezione del legno
Striscia di feltro e prodotto bituminoso
Tavole di 100 x 25 mm
Travetti di 100 x 50 mm
Chiodi a tortiglione per carpenteria
Bulloni ad espansione
Calcestruzzo per sigillatura
tensili
Squadra e metro
Sega circolare, saracco e sega a dorso
Scalpello
Trapano e punte
Livella a bolla
Martello da carpentiere
Pennello
PROGETTO
La prima cosa da fare consiste nel realizzare un disegno preciso della costruzione per tagliare gli elementi necessari. La precisione di questo disegno vi darà sia il numero dei pezzi che la loro lunghezza esatta. La nostra realizzazione misura 3,30 m di lunghezza per 2,20 m di larghezza circa. Se desiderate modificare queste dimensioni, oltre che la forma del modello presentato, mantenete tuttavia le stesse distanze tra i montanti lunghi D e C. Una volta preparati i vari pezzi secondo il vostro progetto, potrete seguire le indicazioni di montaggio e assemblaggio che troverete qui di seguito. Non dimenticate che il telaio di base costituito da un elemento imbullonato contro la facciata, da una trave situata davanti alla terrazza e dai montanti lunghi D e C: la lunghezza e la distanza di questi vari elementi determinano il numero e le dimensioni degli altri pezzi. Abbiate la precauzione di ricoprire il travetto fissato contro la facciata (100 x 50 mm di sezione) con un prodotto impermeabilizzante per prevenire qualsiasi problema di umidità o infiltrazione di acqua nei muri. Questo telaio portante sostiene una sede di traverse (100 x 50 mm di sezione) che poggiano sul travetto murale e sulla trave dove incontrano i montanti lunghi d’angolo e intermedi D. I montanti lunghi sono costituiti da due tavole di scarso spessore che stringono l’estremità delle traverse. La parte inferiore é completata dagli elementi G contro i quali le due tavole che formano il montante sono inchiodate. Una volta costituita questa struttura, passerete alla messa in opera dei montanti corti E e finirete di formare la balaustra fissando i pezzi A e B (notate i tagli ad ugnatura). Passerete quindi alla realizzazione dell’assito, formato da tavole inchiodate sulle traverse. Una larghezza totale corrispondente ad un numero intero di tavole vi eviterà di effettuare tagli longitudinali, sempre difficili da realizzare.
Dovrete infine intagliare le estremità delle tavole che finiscono contro i montanti, per adattare il loro profilo e montare il gradino costituito da listelli applicati su uno zoccolo.
MONTANTI
I montanti lunghi D e C sono costituiti due tavole di 100 x 25 mm che trattengono un travetto G di 100 x 50 mm. I montanti corti E e F sono semplici tavole di 100 x 25 mm. Intagliate i diversi montanti in modo da consentire l’inserimento delle travi e delle traverse.
TRACCIATURA
Definite la linea di fissaggio del travetto sul muro della casa. dopo aver ricoperto la sua faccia a contatto con il muro con un prodotto impermeabilizzante. Utilizzate una livella a bolla per ottenere una perfetta orizzontalità. Segnate quindi la posizione dei buchi da scavare per impiantare i montanti lunghi. servendovi di picchetti e di cordicelle.
SIGILLATURA
Mettete uno strato di ghiaia sul fondo del buco per migliorare il drenaggio del suolo. Prima di sigillare i montanti con il calcestruzzo. lasciate immersa tutta la parte interrata in un prodotto a base di creosoto. Lasciate essiccare, quindi applicate uno strato di catrame liquido insistendo sulla parte esposta dell’estremità.
STRUTTURA DI BASE
Le travi e le traverse completano il telaio portante. Si incastrano nelle tacche preparate e tra i pezzi D riuniti a coppie per costituire i montanti lunghi. Attendete che il calcestruzzo di sigillatura dei montanti sia ben asciutto prima di inchiodare le traverse su questi ultimi.
BALAUSTRA
La barra d’appoggio (corrimano) è costituita dai due elementi A e B fissati sulla cima dei montanti. I montanti corti E e F vanno inchiodati in basso sulle travi o sulle traverse. e in allo sulle barre di appoggio. Disponeteli ad intervalli regolari tra i montanti lunghi e verificatene la verticalità al momento del loro posizionamento.
ASSITO
Iniziate la posa dell’assito vicino al muro della casa. Inchiodate le tavole sulle traverse con chiodi di 50 mm.
GRADINO
Lo zoccolo del gradino può poggiare direttamente sul terreno; i suoi lati sono inchiodati sui montanti situati alle due estremità.









