Nella storia delle costruzioni, la volta ha assunto delle forme assai diversificate.
Una semplice volta a tutto sesto è molto decorativa, per esempio per coronare una nicchia.
La volta a tutto sesto è una costruzione semicircolare che poggia su due pilastri, le spalle. È composta da elementi (conci) che possono essere tagliati ad angolo (è il caso delle pietre tagliate e dei mattoni trapezoidali) o rettangolari (occorre allora colmare i giunti triangolari con la malta). Una volta di mattoni è relativamente semplice da costruire, se si utilizza una sagoma in legno che sostenga i conci nel corso della realizzazione (le volte delle cattedrali erano realizzate proprio con questo sistema). Nel nostro caso, abbiamo inserito una volta a tutto sesto su un muro di mattoni esistente per decorare una nicchia, per ragioni di estetica. Non si tratta quindi di un arco portante dello stesso tipo della volta posta in sostituzione di un’architrave di porta. Una volta portante si costruisce però secondo le stesse regole. Noterete che una volta è sempre costituita da un numero di elementi dispari, e quello al centro è detto “chiave di volta”. La faccia interna della semicirconferenza disegnata dalla volta si chiama intradosso, mentre quella esterna è l’estradosso. Quando si costruisce una volta, si deve fare attenzione alla solidità dei supporti, cioè delle spalle. In effetti, la spinta esercitata tende a distanziarli. Se la volta è portante, dovrete preoccuparvi di puntellare solidamente questi pilastri, che in genere sono parte integrante di un muro.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Mattoni
Malta
Compensato
Pannello di masonite
Tavole di pino
Chiodi
Malta per giunti
Utensili
Metro
Livella a bolla
Cordicella
Riga
Seghetto alternativo o sega
per pannelli
Cazzuola
Martello
Mazzetta
Scalpello da muratore
Ferro per giunti
Misure
Costruzione della centina
La costruzione della centina in legno è essenziale affinché la volta risulti ben riuscita; questo elemento funge allo stesso tempo da sagoma e da supporto ai mattoni nel corso del lavoro e durante l’essiccatura della malta.
Nel nostro caso, la larghezza è uguale alla lunghezza di un mattone (24 cm), anche se la nicchia è più profonda. Infatti, poiché la realizzazione ha una funzione puramente decorativa, si posa un solo corso di mattoni. La centina è ricavata da compensato per i lati e la parte superiore, più sottile in quest’ultimo caso perché occorre centinare di forza. La base è ricavata da una solida tavola di pino.
Demolizione
Struttura della volta
Anche se la volta non ha un ruolo portante, cercate di costruirla a regola d’arte, perché risulterà più decorativa e vi consentirà di prepararvi alla realizzazione di opere più ambiziose.
Come già detto, un arco è composto da un numero dispari di mattoni e la sua solidità dipende dalla disposizione degli elementi che devono essere inter-spaziati regolarmente; inoltre, lo spazio tra i mattoni non deve essere eccessivo, perché la malta è meno resistente della terracotta.
Dovrete prima di tutto assicurarvi che la centina sia ben sistemata e perfettamente a piombo, usando una livella a bolla. Equilibratela inserendo dei cunei tra i puntelli e la traversa.
La cosa più semplice è determinare con precisione i punti di riferimento della posizione dei mattoni tracciandoli sulla centina. Eseguite prima questo tracciato su un foglio di cartone, rispettando le quote (disegno sotto, in basso). Iniziate disegnando i mattoni della chiave di volta, quindi gli altri fino in basso; i vari corsi devono essere perfettamente simmetrici rispetto all’asse. Per aiutarvi, potrete tracciare una linea diritta che abbia la stessa lunghezza dell’intradosso (arco di cerchio inferiore). Calcolate quindi il numero di mattoni, in modo che i giunti siano sufficientemente sottili (qualche millimetro sull’intradosso).
Terminato il tracciato sul cartone, riportate la posizione dei mattoni sulla centina e tracciate con la matita.
Quando intervenite su una vecchia muratura, la scelta dei mattoni potrebbe rivelarsi difficile, poiché non è sempre facile ritrovare degli elementi dello stesso colore e dimensioni. Consultate i cataloghi dei produttori, che propongono in particolare dei mattoni anticati. Utilizzate di preferenza una malta bastarda, come quella usata dai muratori, preparata con cemento e calce idraulica. Calcolate circa 10 kg di legante (miscela di cemento e calce in parti uguali) per 20-25 litri di sabbia secca. Potrete anche servirvi di una malta predosata, facile da preparare e di buona qualità.
Costruzione della volta
Iniziate a costruire la volta dal basso, montando contemporaneamente i due lati. Mentre posizionate i mattoni, utilizzate una cordicella, fissata al centro. per verificare che gli elementi siano orientati sui raggi del cerchio. Servitevi anche di una corda fissata su dei listelli posti verticalmente da una parte e dall’altra della volta, per controllare la simmetria. Verificate in particolare che la chiave di volta sia su un piano verticale. Cercate di ottenere dei giunti regolari a cuneo; mettete la malta sul mattone prima di posizionarlo. Le cose saranno molto facilitate se in precedenza avrete eseguito un tracciato sulla centina. Se la disposizione costringe a fare dei giunti spessi, potrete rinforzarli aggiungendo al cemento dei sassolini o scarti di mattoni (la malta non resiste bene allo schiacciamento). Montando i fianchi della volta, sarete probabilmente costretti ad eseguire dei tagli: il collegamento muro/volta deve comportare in effetti meno malta possibile, affinché la costruzione non risulti indebolita.
Quando la volta è montata completamente, non resta che rifinire i giunti. Potrete accontentarvi di pulirli con la spazzola, per eliminare l’eccesso di malta, e quindi rasarli. Se il muro comprende dei giunti con un particolare disegno. occorrerà utilizzare la stessa tecnica per la volta.
Dovrete quindi rabboccarli con una malta speciale per giunti e sagomarli con un attrezzo apposito.