I ripiani modulari disponibili in commercio presentano molto spesso lo stesso difetto: piuttosto che integrarsi nell’arredamento della casa, sembrano evocare un ufficio o un magazzino. I ripiani in legno massiccio che vi proponiamo sono fissati su un pannello a griglia, che costituisce un fondo decorativo, formando un vero e proprio mobile. Questo sistema è stato realizzato soprattutto per adattarsi ad una rientranza, ma può anche essere utilizzato su un muro piatto, poiché i ripiani non sono fissati sui lati, ma a sbalzo del fondo. Potrete perciò adattare le sue dimensioni alle vostre necessità. Le tavole che costituiscono i ripiani possono essere più o meno larghe e sono mobili sul pannello di fondo. Utilizzerete delle assi di pino o di altro legno di buona qualità. Potrete anche smaltare o verniciare lo scaffale per rifinirlo meglio.
Struttura del mobile
Questi scaffali in legno massiccio si adattano perfettamente sia ad un salone che ad un ufficio o alla camera dei bambini. Sono sostenuti da un pannello a griglia costituito da assi di pino. Potrete utilizzare assi acquistate appositamente oppure listelli di parquet di cui avrete eliminato la linguetta, mentre vi sconsigliamo i listelli per perlinatura, poiché non presentano la resistenza necessaria. Sono assemblati tramite inchiodatura o avvitamento su listelli di legno verticali. Il numero dei listelli deve essere calcolato in anticipo, affinché la loro distanza sia quasi uguale allo spessore di un listello. I ripiani sono sostenuti da mensole in legno a forma di squadra, avvitate su listelli orizzontali tramite blocchetti di assemblaggio in legno. Possono essere facilmente svitate per cambiare la loro posizione. Nella parte inferiore, abbiamo previsto una cassapanca, ma si potrebbe anche scegliere una scaffalatura che vada dal pavimento al soffitto. Potrebbe trattarsi di una semplice panchina, nel cui caso si inchioda la parte inferiore, oppure di una cassapanca vera e propria, dove la parte superiore deve potere essere aperta.
Varianti
Costruzione
Prodotti
Listelli di pino 75 x 12 mm
Listelli 25 x 50 mm
Listelli (cassapanca) 50 x 50 mm
Compensato di 16 mm
Tavole per ripiani e mensole di 200 a 300 x 15 mm
Chiodi e spine
Colla acetovinilica
Tasselli, viti e cappucci a scatto
Cerniera a metro
Utensili
Martello, Cacciavite
Sega, livella a bolla
Trapano e punta
Punteruolo
Controllate che il muro riesca a sostenere il peso del mobile. Se si tratta di muratura in mattoni, praticate i fori e fissate con molta cura i tasselli. Su una parete in gesso rivestito a struttura in legno, avvitate sui montanti.
Costruirete il pannello a griglia su una superficie piana, inchiodando i listelli di legno su altri listelli. Utilizzate uno scarto per regolare la distanza tra le tavole. I due listelli laterali sono a 10 cm dal bordo. Fissate anche un listello al centro (due se la larghezza è superiore a 1,20 m).
Praticate dei fori passanti sul pannello a griglia, ogni 5 listelli circa. Appoggiatelo contro il muro e stabilite dove devono essere realizzati i fori di fissaggio. Praticate i fori, inserite i tasselli ed avvitate con viti per legno. Utilizzate dei cappucci in plastica a scatto per coprire le viti e conferire maggiore eleganza al mobile.
l ripiani sono fissati inferiormente tramite mensole di legno, e sopra tramite blocchetti di assemblaggio ricavati da listelli e preforati. Realizzate degli intagli sui ripiani per poter incastrare i listelli.
Per fissare un ripiano, incastratelo tra due listelli sul listello di sostegno. Avvitale la mensola e quindi il blocchetto di assemblaggio.
La cassapanca è realizzata con pannelli di compensato o di truciolato avvitati su listelli che costituiscono la struttura portante.