Il cemento cellulare permette di installare rapidamente dei tramezzi solidi e di buona qualità.
Il lavoro è facile e non dovrebbe presentare alcun problema per gli hobbisti.
Il cemento cellulare è forse ancora poco conosciuto dagli hobbisti. Tuttavia, permette di realizzare dei muri esterni e dei tramezzi interni di ottima qualità, solidi quanto quelli in blocchi di cemento. Il cemento cellulare presenta molti vantaggi, tra i quali lo scarso peso: il trasporto e la manipolazione ne risultano molto facilitati. Inoltre, i blocchi di cemento cellulare assicurano un eccellente isolamento termico e acustico, permettono di posare qualsiasi rivestimento murale ed anche di appendere oggetti pesanti. La messa in opera non presenta più difficoltà di quella delle piastrelle di gesso. Utilizzerete esclusivamente la malta colla, indicata dal produttore, che si impasta con acqua (da 5 a 7 litri per 25 kg di prodotto). Come per il gesso. bisogna versare la polvere sull’acqua e non il contrario, per evitare i grumi. Rispettate scrupolosamente l’allineamento verticale e orizzontale dei casi. Inoltre, dovrete sfalsare i blocchi di una fila rispetto all’altra di almeno un terzo della loro lunghezza per potere legare la struttura e assicurarne la stabilità.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Blocchi di cemento cellulare
Malta-colla
Utensili
1 Pala dentata, 10 cm
2 Pala dentata, 25 cm
3 Frattazzo in legno
4 Mazzuolo
5 Sega per cemento cellulare
6 Squadra
7 Impastatore
8 Punzone
9 Punta larga per trapano
10 Metro
Preparazione
Primo Corso
Costruzione
Immorsatura
Ancoraggio
I tramezzi di blocchi di cemento cellulare devono essere perfettamente solidali con i muri portanti della casa, affinché rimangano stabili anche in caso di colpi. Il metodo più semplice consiste nel collegare i due muri tramite ferri, del tipo di quelli utilizzati per armare il cemento, da inserire all’altezza dei giunti tra i blocchi, in ragione di l ogni 3 o 4 corsi. Il ferro deve essere lungo una trentina di centimetri e deve essere tagliato con la sega per metalli.
Con un martello perforatore forate il muro per una quindicina di centimetri. Sigillate il ferro con malta rapida, utilizzando un prodotto predosato e aspettate che faccia presa per circa una mezz’ora. Intagliate il bordo superiore del blocco, usando uno scalpello e una mazzetta, poi posizionatelo, murandolo normalmente con la malta colla.
Porte
Se il tramezzo prevede una porta, bisognerà interromperlo in funzione delle dimensioni della porta. Acquistate prima gli infissi e il pannello della porta per poter adattare le dimensioni dell’apertura. Montate normalmente i corsi, effettuando i tagli e verificate, con la livella a bolla, la verticalità dell’allineamento. Per sistemare il tramezzo al di sopra della porta, utilizzate un’architrave, anch’essa in cemento cellulare. Dovrete centrarla correttamente sull’apertura, prima di murarla con la malta-colla. In seguito, dovrete eseguire dei tagli speciali, affinché i giunti dei blocchi uniti all’architrave siano ben allineati rispetto agli altri. Gli infissi della porta sono quindi avvitati sui lati dell’apertura.
Canalizzazioni
Intonaco e rivestimento
Come i tramezzi di mattoni, quello di blocchi di cemento cellulare deve essere intonacato. Si può applicare un intonaco a gesso normale o uno predosato, in strati sottili.
L’intonaco a gesso è relativamente difficile da realizzare: si applica con la cazzuola e si liscia con una cazzuola da gesso. Anche gli intonaci sottili predosati vanno applicati con la cazzuola da gesso, ma la messa in opera è decisamente più abbordabile per un hobbista. Una volta intonacata, la parete può ricevere tutti i tipi di rivestimenti murali, dalla pittura alla tappezzeria e al sughero. Il cemento cellulare è molto adatto alla posa di piastrelle di ceramica. Utilizzate una colla per piastrelle normale e posate le piastrelle partendo dal basso.