Un paravento non è un semplice divisorio di circostanza che serve ad isolare un angolo di un locale, ma rappresenta anche un elemento a sè stante nell’arredamento.
Per essere pratico, un paravento deve essere leggero, pur conservando una buona stabilità, e la scelta del legno e il principio di costruzione devono tenere conto di questi fattori. Il modello che vi proponiamo è realizzato con del compensato di 5 mm di spessore. Questi fogli di compensato formano le due facce di ciascun pannello, una volta inchiodate su un telaio di listelli.
Questo paravento trae la sua originalità dalle altezze differenti dei pannelli che lo compongono.
Quanto alla larghezza, identica in tutti i pannelli, nel nostro caso è di circa 0,50 m, perché è meglio avere più pannelli non troppo larghi.
L’apertura del paravento completamente aperto sarà quindi di circa 2,50 m. Non dimenticate però che i pannelli devono restare sempre piegati, affinché l’insieme possa rimanere in piedi.
I pannelli sono articolati tramite tre cerniere incassate nei montanti. Sul lato esterno rimarranno visibili solo i cardini decorativi, applicati in fase di finitura. Eccovi quindi una creazione che realizzerete in poco tempo e che contribuirà a personalizzare l’arredamento del vostro locale.